Fondo nazionale per l'efficienza energetica: online lo sportello per presentare domanda

 

Dal 20 Maggio 2019 apre la piattaforma dedicata alla presentazione delle domande d’accesso al Fondo Nazionale per l’Efficienza Energetica.

Chi può partecipare?

Possono accedere al fondo le imprese di qualsiasi dimensione (e di tutti i settori, ad esclusione della produzione primaria dei prodotti agricoli, della pesca e dell’acquacoltura), in forma singola o associata, le ESCO e le Pubbliche Amministrazioni, ferme restando le esclusioni e limitazioni previste dal Regolamento GBER e dal Regolamento De Minimis.

Quali interventi vengono finanziati?

Le agevolazioni sono concesse a fronte di progetti d'investimento per l'efficienza energetica, avviati esclusivamente dopo la presentazione della domanda, volti alla realizzazione di interventi:

  • di miglioramento dell'efficienza energetica dei processi e dei servizi, ivi inclusi gli edifici in cui viene esercitata l'attività economica;
  • di installazione o potenziamento di reti o impianti per il teleriscaldamento e per il teleraffrescamento In questa categoria, rientrano anche gli impianti di cogenerazione o trigenerazione a condizione che sia conseguito il riconoscimento di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR).

Sono considerati agevolabili esclusivamente i costi di investimento supplementari necessari per conseguire il livello più elevato di efficienza energetica.

In cosa consiste l’agevolazione?

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato e/o garanzia.

I finanziamenti sono concessi a un tasso fisso pari allo 0,25%, a copertura di un importo massimo del 70% dei costi agevolabili, con un minimo di 250.000 euro ad un massimo di 4 milioni di euro.

La garanzia copre fino all’80% dell'ammontare delle operazioni finanziarie per capitale ed interessi, e comunque fino ad un importo garantito compreso tra un minimo di 150.000 euro e un massimo di 2,5 milioni di euro.

Le agevolazioni sono cumulabili con altri aiuti di stato (comunitari, nazionali e regionali) nel limite del regolamento di riferimento: artt. 38 e 46 del Regolamento (UE) n. 651/2014 e regime “de minimis”.

Come presentare domanda?

È possibile presentare domanda a partire dalle ore 12:00 del 20 Maggio 2019.





Newsletter inviata il giorno 23/05/2019


Warrant hub S.p.a. - Corso Mazzini, 11 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 7337 - Fax 0522 692586
e-mail: info@warranthub.it - Sito: warranthub.it
P.IVA e CF 02182620357